L'attività del Registro Storico è principalmente rivolta alla registrazione e catalogazione del maggior numero di vetture Land e Range Rover storiche e classiche, a raccogliere il maggior numero di informazioni e caratteristiche su di esse, attestare e verificare le condizioni in cui ogni vettura iscritta al Registro si trova raffrontandole con quelle di origine o a quelle previste dalla casa all'epoca di costruzione, promuovere il ripristino delle vetture iscritte al Registro a condizioni quanto più possibile conformi a quelle d'origine.
Il Registro Storico Land Rover promuove inoltre la valorizzazione del patrimonio storico culturale e tecnico relativo alla produzione dei veicoli di marca Land Rover mediante l’organizzazione di raduni, mostre, convegni e pubblicazioni.
Il Land Rover Registro Storico Italiano è riconosciuto British Motor Industry Heritage Trust e membro The Association of Land Rover Clubs.
Dovendo porre un limite di tipo "storico" alle vetture iscrivibili al Registro, questo è stato fissato ad un Model Year (anno-modello) antecedente di 20 anni l'anno in corso. Naturalmente ogni anno si aggiunge un Model Year più recente.
Per iscrivere la vettura al Registro è necessario scaricare il modulo d'iscrizione, compilarlo nella parte relativa alla registrazione dell'auto e inviarlo in segreteria insieme alle foto e alla carta di circolazione, se presente.
Qualsiasi Land Rover, in qualsiasi condizione si trovi è possibile censirla al Registro, anche veicoli privi di documenti o in stato di abbandono.
La semplice iscrizione del veicolo al Registro Storico è gratuita.
E' possibile la registrazione del veicolo on-line.
Siamo entusiasti di tenervi aggiornati su tutte le attività e iniziative che riguardano il mondo Land Rover e che coinvolgono la nostra comunità, come raduni, mostre, convegni e pubblicazioni.
Via di Coselli, 3
55012 Capannori (LU)